Torta di mele al limoncello

Il gusto che ti conquista!

Torta di mele al limoncello

La felicità non si racconta. E’ come una torta di mele che si mangia fino all’ultima briciola rimasta sul tavolo prima di leccarsi le dita (Oliver Giesbert)

La torta di mele è senza dubbio il dolce tradizionale che più ci riporta indietro nel tempo. Il suo profumo, il suo sapore e il suo colore ambrato hanno il potere di evocare in noi ricordi legati all’infanzia. Piace a tutti, grandi e piccini ed è molto versatile. Ottima per la colazione e la merenda ma anche come fine pasto. Energetica, sana e golosissima la torta alle mele vince sempre per la sua semplicità e la sua bontà. Pochi ingredienti, tanti dei quali riempiono quotidianamente la dispensa delle nostre case. In questa c’è un ingrediente che la rende ancora più buona, il limoncello che le conferisce morbidezza, un sapore dolce-agro ed un colore ambrato per un risultato ancora più buono.

Per 8 persone

300 gr. di farina 00;

200 gr. di zucchero semolato;

uno yogurt bianco o al limone da 125 gr.;

100 gr. di olio di semi di girasole;

3 uova;

un pizzico di sale;

una bustina di vanillina;

una bustina di lievito vanigliato;

scorza di limone;

tre mele medie;

limoncello (una tazza da caffè);

zucchero a velo (facoltativo).

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine, metterle a macerare nel limoncello. Ci serviranno dopo.

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere lo yogurt, l’olio e, sempre mescolando inserire la farina, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata e il lievito.

Versare in uno stampo (da 22 – 24 cm) foderato di carta forno e decorare con le fettine di mela gocciolanti di limoncello.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o finchè la prova stecchino non vi darà l’ok. Quando la torta si sarà raffreddata, se volete, cospargere con zucchero a velo.

La torta sarà pronta per essere gustata e il giorno dopo, se ne resta, sarà ancora più buona!