Gelato al pistacchio

Gelato al pistacchio

Non c’è niente di sbagliato in me che un buon gelato non possa risolvere (Anonimo)

Una ricetta leggera ma golosissima per preparare il gelato al pistacchio a casa.

Il mio gusto di gelato preferito è proprio questo: il gelato al pistacchio. Ho provato a realizzarlo più volte ma mai ero rimasta veramente soddisfatta. Finalmente ci sono riuscita ed ho scoperto che quello che ci voleva era proprio l’ingrediente principe, ovvero, la pasta di pistacchio di Bronte. E’ un po’ cara ma ne vale, davvero, la pena! Io l’ho comprata su internet e, se non potete andarci personalmente, vi consiglio di fare lo stesso!

Risultato soddisfacente!

Realizzare un buon gelato in casa non è stato mai così semplice. Pochi ingredienti ma quelli giusti. Niente coloranti, né grassi o zuccheri aggiunti ma solo ingredienti sani e di buona qualità.

Ingredienti per 6 persone ( 600 grammi di gelato circa)

200 gr panna vegetale;

300 gr latte intero;

60 – 80 gr zucchero (dipende dal proprio gusto);

60 gr pasta di pistacchio di Bronte (non crema);

un pizzico di sale;

granella di pistacchi tostati q. b.

In un pentolino inserire la pasta di pistacchio ed aggiungervi gradatamente il latte tiepido, sempre mescolando, fino a scioglierla completamente. Inserire successivamente lo zucchero, il sale ed infine la panna. Riscaldare, quindi, a bassa fiamma, fino a raggiungere 70° circa di temperatura. Far raffreddare completamente il composto in frigorifero e quando sarà abbastanza freddo trasferitelo nella gelatiera seguendo le indicazioni dell’elettrodomestico. Quando il gelato sarà pronto ponetelo in una vaschetta nel freezer per qualche ora, dopo la quale sarà pronto per essere gustato. Al momento di servire guarnite le singole coppe con granella di pistacchi tostati.