Crostata morbida di fragole

Il piacere si fa soffice!

Crostata morbida di fragole e pistacchi

Ho bisogno di qualcosa di morbido come un abbraccio in cui perdermi: un dolce alle fragole è quel che mi ci vuole! (Anonimo)

E quando credi che, al dolce che più ti piace, non ci sia niente da aggiungere arriva la morbidezza a fare la differenza! La crostata morbida alle fragole è un’immersione nel piacere degli occhi e del palato, dove i profumi, i colori e i sapori si coniugano insieme per un risultato perfetto!

Il giallo della crema al limone accoglie la dolcezza delle fragole rosse e mature e il generoso tocco del pistacchio verde completa la preparazione. Il risultato è un viaggio nel piacere che ci avvolge e ci conquista. Realizzarla è semplice e veloce ed appaga i palati più esigenti!

Per la base morbida

100 gr. di zucchero;

2 uova a temperatura ambiente;

150 gr. di farina 00;

40 gr. di olio di semi;

80 gr. di latte intero;

scorza di limone grattuggiata;

un cucchiaino di vaniglia;

un pizzico di sale;

8 gr. di lievito vanigliato.

Per la crema

4 tuorli

100 gr. di zucchero;

un cucchiaino di vaniglia;

1/2 litro di latte intero;

scorze di limone biologico;

50 gr. di amido di mais;

un pizzico di sale.

Per la guarnizione

500 gr. circa di fragole mature;

pistacchi spezzettati grossolanamente;

marmellata di fragole (facoltativa);

zucchero a velo (facoltativo).

Per la base morbida

Iniziamo a montare le uova con lo zucchero per circa 5 minuti al fine di far incamerare aria al composto. Appena si presenteranno chiare e spumose inserire il sale, l’olio, il latte, sempre mescolando. Aggiungere la vaniglia, la scorza di limone, quindi la farina e il lievito setacciati. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e informare in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Sfornate e disporre su un vassoio da portata.

Per la crema

Riscaldare in un tegame il latte con le bucce di limone e la vaniglia, facendo attenzione che non arrivi a bollore. In un altro tegame lavorare i tuorli con lo zucchero e il sale quindi aggiungere l’amido ed, ove necessario, uno, due cucchiaiate di latte tiepido. Inserire nel composto, a questo punto, il latte caldo, senza le bucce, in tre step e riportare sulla fiamma fino a far addensare la crema.

Cospargere la base con uno strato sottile di marmellata di fragola; versare la crema pasticcera al limone ancora calda e guarnire a fantasia con le fragole e i granelli di pistacchio. Le fragole andranno affondate nella crema ancora morbida e resteranno ben salde fino al momento della consumazione del dolce. Far riposare in frigo per almeno 3 ore e cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Tempo di preparazione: un’ora.

Tempo di riposo: 3 – 6 ore.

Bon appetit da Pina Wonka!