Crostata di frutta

Date una seconda possibilità ai dolci o alle persone?
(Anonimo)

Un tripudio di colori per questa meravigliosa crostata di frutta mista. La crostata di frutta rappresenta un classico della pasticceria di tutti i tempi. La friabile frolla, come un prezioso scrigno, accoglie una golosa crema pasticcera aromatizzata al limone ed una profumatissima e coloratissima frutta di stagione.

Prepararla è molto semplice, non sono necessari particolari armesi, nè spatole, nè sac a poche ma semplicemente forchetta, cucchiaio e coltello da cucina. Ho adoperato una teglia rettangolare dal doppio fondo ma si può utilizzare una qualunque teglia: furba, classica, quadrata, tonda, ad anello. A renderla appariscente, luminosa e brillante contribuisce il lucido per frutta che ho preparato, in questa torta, personalmente in un solo minuto. La granella di pistacchio tostato completa, come sempre nei miei dolci, la coreografia.

per 12 persone

300 gr. di farina;

120 gr. di zucchero;

120 gr. di burro;

2 uova medie

un cucchiaino di vaniglia;

8 gr. di lievito vanigliato;

un pizzico di sale;

scorza di limone biologico,

farina 00 per lavorare l’impasto q b,

frutta mista q b.

gr. 850 di latte intero;

3 tuorli;

gr. 85 di amido di mais;

gr. 120 di zucchero;

scorza di limone;

un pizzico di sale;

un cucchiaino di essenza di vaniglia o una bacca.

succo di un limone;

quantità doppia di acqua;

2 cucchiaiate colme di zucchero;

un cucchiaino di amido di mais.

Pasta frolla

Miscelare la farina insieme allo zucchero, formare una fontana e inserirvi le uova, il burro a pezzetti e gli altri ingredienti. Impastare velocemente, formare un panetto e riporre in frigo per una, due ore.

Trascorso il tempo ammorbidire su un piano e stendere una sfoglia di circa un centimetro e mezzo. Disporre in teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Per la crema pasticcera

Mettere il latte in un tegame con la vaniglia, la buccia del limone e far riscaldare, facendo attenzione a non farlo giungere a bollore. In un altro tegame lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido e il pizzico di sale. All’occorrenza stemperare con qualche cucchiaiata di latte caldo. Versare nella crema di uova il latte caldo in due step e sempre mescolando riportarlo sulla fiamma. Far addensare la crema, coprirla con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.

Lucido per frutta

In un piccolo tegame versare il succo di limone, l’acqua, lo zucchero e l’amido. Portare a bollore, lasciare intiepidire e distribuire con un pennello o con un cucchiaio sulla frutta.

Tagliate la frutta a fettine regolari e mettetela da parte. Disporre su un vassoio il guscio di frolla e versarvi sopra la crema pasticcera, livellando con l’ausilio di un cucchiaio o un coltello a lama lunga. Decorare con la frutta, in modo fantasioso e creativo giocando con i colori. Lucidare con il lucido per frutta intiepidito. Distribuire tra la frutta i granelli di pistacchio tostati. Riporre in frigo per almeno 6 – 12 ore.

La crostata è ora pronta per essere gustata!