Crostata di fragole

con pasta frolla, fragole e crema pasticcera al limone

Crostata di fragole

Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole
(Goethe)

E quando arriva il tempo delle fragole siamo tutti un po’ più felici. Donano sapore, colore e allegria alle nostre giornate. Nei dolci diventano l’ingrediente più gettonato e impreziosiscono torte e pasticcini. Si trovano, oramai, tutto l’anno ma la primavera è senza dubbio il periodo in cui hanno maggior sapore.

Ed è per questa ragione che la crostata di fragole è la torta più rappresentativa della stagione primaverile e tra tutte le torte è quella più semplice da realizzare. Pochi ingredienti, tanti dei quali riempiono quotidianamente le nostre dispense, ed è subito pronta. Oltre ad essere buonissima, ha il vantaggio di essere leggera e molto scenografica. Tempo di realizzazione un’ora e mezza circa.

per otto persone

gr. 350 di farina;

gr. 120 di zucchero;

gr. 120 di burro;

due uova;

una bustina di vanillina;

gr. 8 di lievito vanigliato;

scorza lavata e grattugiata di un limone biologico;

un pizzico di sale.

1/2 l di latte intero;

gr. 90 di zucchero semolato;

n. 2 tuori;

gr. 50 di amido di mais;

un cucchiaino di vaniglia;

scorza di limone biologico.

gr. 500 di fragole fresche e mature;

biscottini di pasta frolla;

granella di pistacchio tostato;

marmellata di fragole (facoltativa);

zucchero a velo (facoltativo).

Cominciamo col preparare la pasta frolla. Versare in una terrina la farina, lo zucchero e miscelarle insieme al sale, al lievito e alla vaniglia. Unire la scorza di limone, il burro a tocchetti e le uova. Quindi impastare, formare un panetto e mettere a riposare in frigo per circa mezz’ora.

Mentre l’impasto riposa in frigo preparare la crema pasticcera. Versare in un pentolino il latte e metterlo a riscaldare sul fornello a fiamma bassa, facendo attenzione che non arrivi a bollore.

In un altro tegame (possibilmente di acciaio) sbattere energicamente con una forchetta o con una frusta i tuorli con lo zucchero, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone e l’amido. Unire in tre step il latte caldo e portare, sempre mescolando, sul fornello. Far addensare la crema, togliere dal fuoco e coprire con pellicola a contatto. Appena la crema si sarà raffreddata inserirla in una sac a poche e mettere da parte.

Tirare fuori dal frigo la pasta frolla, ammorbidirla su un piano infarinato, stirarla con il mattarello e ricavarne una sfoglia sottile di circa un centimetro e mezzo. Adagiarla su uno stampo furbo imburrato e con le parti rimanenti, creare dei biscottini a forma di cuore. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Sfornato il guscio di frolla, disporlo su un vassoio. Spalmarlo con uno strato sottile di la marmellata di fragole. Coprire l’intera superficie del guscio con la crema pasticcera precedentemente inserita nella sac a poche, lasciandone un pò da parte per la guarnizione finale della crostata. Adagiare, quindi, le fragole, precedentemente lavate e asciugate, dopo averle tagliate a metà, avendo cura di disporle in modo creativo e fantasioso. Realizzare, più o meno al centro, un giro di ciuffi di crema su cui inserite i cuoricini di frolla. Continuare e completare con le fragole. Al centro del dolce posizionare due cuoricini accoppiati e farciti con la marmellata di fragole. Completare con granella di pistacchi per riempire i buchi e abbondante zucchero a velo.

2 Risposte a “Crostata di fragole”

I commenti sono chiusi.