I biscotti sono fatti di burro e amore
(Proverbio norvegese)
Decorare un biscotto come fosse un manufatto con motivo floreale? Trecce, rose, gigli, riccioli o ciambelle? Con questo impasto si può. Molto versatile, quasi plastico si presta per ogni opera. Il sapore è sublime, la croccantezza insuperabile, il profumo? Di arancia, limone, vaniglia. Provare per credere!
Questi biscottoni sono originari di Tripi, un piccolo borgo medievale, in provincia di Messina, situato nel parco dei Nebrodi. Abaceni è il loro nome che trae origine da Abacena , l’antica città sicula che sorgeva ai piedi della montagna di Tripi.
Nel periodo pasquale vengono arricchiti con uova sode, in segno di rinascita e si realizzano in casa per farne dono ad amici e parenti.
Realizzarli è molto semplice e dopo averli preparati la prima volta non smetterete più!
Ricetta per circa 20 abaceni:
Mezzo kg. di farina 00;
200 gr. di zucchero semolato;
n. 5 tuorli + un uovo intero;
125 gr. di strutto sciolto a bagnomaria e intiepidito;
un pizzico di sale;
la scorza lavata e grattugiata di un’arancia biologica;
la scorza lavata e grattugiata di un limone biologico;
la spremuta di mezza arancia piccola;
qualche goccia di limone;
3 bustine di vanillina.
Procedimento
In una terrina inserire i tuorli e l’uovo insieme allo zucchero e lavorare energicamente per qualche minuto, senza montarle. Aggiungere il sale, la scorza e il succo d’arancia, la scorza e il succo di limone, lo strutto sciolto e intiepidito e infine la farina. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Io uso la planetaria ma potete farlo anche manualmente.
Ottenuto l’impasto lasciar riposare fuori dal frigo per circa mezz’ora quindi dividetelo in circa 20 – 25 pezzi, a seconda della dimensione del biscotto che vorrete ottenere.
L’impasto ha una consistenza morbida ma al contempo quasi plastica e si presta a realizzare le forme più fantasiose e creative. Trecce, fiori, ciambelle, riccioli, i vostri biscotti diventeranno delle piccole opere d’arte.
Cottura
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 25-30 minuti.
La vostra casa si inonderà di profumo di vaniglia, di arancia e di limone. Saranno bellissimi ma soprattutto saranno buoni da mangiare.
Abaceni
Suggerimenti:
- Lo strutto non deve essere molto caldo;
- Il tempo di riposo è necessario per far sì che l’impasto rassodandosi diventi plastico;
- All’occorrenza, per levigare i biscotti ancora crudi, intingere le dita in olio extra-vergine di oliva.